Lunedì, 11 Dicembre, 2017

Come diventare volontario di Protezione Civile

Per poter svolgere attività di protezione civile come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi Territoriali o nell'elenco Centrale.

L’elenco Centrale, composto da poche organizzazioni nazionali di coordinamento, è consultabile sempre sul sito della Protezione Civile Nazionale nella pagina elenco centrale delle Organizzazioni di volontariato.

In Calabria per entrare a far parte del volontariato di Protezione civile si possono seguire due strade:

  1. Entrare a far parte del Gruppo comunale di volontari del proprio Comune di residenza;
  2. Entrare a far parte di una delle Associazioni di volontariato iscritte all’Elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile, che prevedono tra le loro attività statutarie anche la partecipazione ad attività di protezione civile

In ogni molti comuni della nostra Regione è costituito un Gruppo comunale di protezione civile. Ogni cittadino che abbia compiuto 18 anni può iscriversi al Gruppo comunale del proprio Comune di residenza, rivolgendosi all’ufficio del Comune che si occupa di protezione civile, che fornirà tutte le informazioni necessarie.

In certi casi potrebbe capitare di non riuscire ad ottenere le informazioni necessarie, soprattutto nei Comuni piccoli dove non esiste un vero e proprio ufficio di protezione civile. In questi casi è meglio contattare direttamente il Gruppo comunale di protezione civile, chiedendo eventualmente il riferimento del Coordinatore del Gruppo comunale di interesse alla Protezione civile della Regione, tramite l’indirizzo e-mail:

Se si vuole aderire ad un’Associazione di volontariato iscritta all’Elenco regionale di protezione civile, è necessario rivolgersi direttamente alla sede più vicina dell’Associazione di interesse. Ogni associazione ha infatti procedure diverse di iscrizione e settori specifici di intervento che richiedono dei chiarimenti ad hoc.

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s