Rischio Meteo-Idrico
RISCHIO meteo idrico
Attività Rischio Maremoto Regione Calabria
L’ormai evidente cambiamento climatico, che sottopone a fenomeni meteorologici sempre più estremi, brevi, localizzati e molto intensi rende di grande attualità il tema dell’allertamento per il Rischio Meteo-idrogeologico e idraulico.
In tale ambito rientrano gli effetti sul territorio determinati da “condizioni meteorologiche avverse” e dall’azione delle acque in generale, siano esse superficiali o sotterranee.
Le manifestazioni più tipiche di questa tipologia di fenomeni sono temporali, venti, mareggiate, nebbia, neve e gelate, ondate di calore, frane, alluvioni, erosioni costiere, subsidenze e valanghe.
Nel sistema di allertamento il rischio viene differenziato e definito come:
· Il rischio idrogeologico, che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.
· Il rischio idraulico, che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali.
Il rischio meteo-idrogeologico e idraulico è fortemente condizionato anche dall’azione dell’uomo. La densità della popolazione concentrata spesso in aree pericolose, la progressiva urbanizzazione, l’abbandono dei terreni montani, l’abusivismo edilizio, il continuo disboscamento, gli incendi boschivi e la mancata manutenzione dei corsi d’acqua mettono in evidenza l’estrema fragilità geologica del territorio calabrese ed aumentano l’esposizione di cittadini ed infrastrutture ai fenomeni, e quindi il rischio stesso.
Gli eventi alluvionali che in anni recenti hanno interessato il territorio calabrese hanno messo in luce ancora una volta l’importanza strategica di attività quali previsione e prevenzione dei rischi, nonché di un efficace sistema di allertamento del sistema della Protezione Civile avente la finalità della salvaguardia ed incolumità della popolazione in caso di evento.