Rischio ambientale
RISCHIO Ambientale
Attività Ambientale Regione Calabria
La regione Calabria presenta una vulnerabilità infrastrutturale e una complessità morfologica tra le più alte in Italia. Il territorio calabrese è fortemente esposto a rischi derivanti da diverse topologie di fenomeni naturali: rischio idrogeologico, sismico, erosione costiera.
In Calabria esiste una forte specializzazione legata alla presenza di una rete di Dipartimenti universitari e Istituti del CNR che operano sui temi della mitigazione dei rischi naturali con un approccio interdisciplinare. Il sistema della ricerca mostra anche una buona rete di collegamenti nazionali e internazionali nell’area dei rischi idrogeologici, sismici e di ingegneria marittima.
È di fondamentale importanza puntare allo sviluppo della conoscenza del territorio, alla messa a punto di approcci di analisi e di intervento innovativi e di sistemi di eccellenza per l’allerta e la gestione delle emergenze. Nel contesto della riduzione dei rischi e impatti ambientali, è emerso con rilevanza il tema delle nuove tecnologie energetiche e del riutilizzo di scarti e rifiuti.