FAQ
FAQ
Leggi le risposte alle domande più frequenti
COVID-19
No, basterà presentare agli addetti alle verifiche il Green Pass da vaccinazione o da guarigione già in tuo possesso. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità. Attenzione: dal 15 dicembre 2021, la validità della Certificazione Verde Covid19 da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dose dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione.
Riguardo la vaccinazione degli utenti iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), cittadini stranieri, personale diplomatico, personale di enti ed organizzazioni internazionali è stata attivata una specifica procedura. È necessario collegarsi alla piattaforma https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e cliccare sul link dedicato in basso a sinistra. Si potrà effettuare la preadesione con l’inserimento dei propri dati che saranno verificati nell’arco di 24-48 ore. Ricevuto il messaggio con la notifica dell’avvenuta abilitazione, l’utente potrà accedere alla piattaforma per la prenotazione del vaccino. In alternativa si può contattare il numero verde dedicato 800 009 966 ed effettuare tramite gli operatori la medesima operazione.
Devono rivolgersi alla Prefettura, per le indicazioni necessarie.
Il green pass “rafforzato” è richiesto in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione per accedere ad attività e servizi che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni sulla base della normativa vigente, e nel rispetto della disciplina della zona bianca. Ad esempio, in zona bianca e gialla, è richiesto per l’accesso a spettacoli, competizioni ed eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste (tranne quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose), discoteche e cerimonie pubbliche, e, in zona arancione, per l’accesso a palestre, sagre, fiere, convegni, congressi.
L’appuntamento per la seconda dose le sarà comunicato in sede di somministrazione della prima dose. Qualora ciò non avvenisse, sarà cura del centro vaccinale comunicarle l’appuntamento per tempo.
La somministrazione del vaccino è prevista a partire dai 12 anni di età.